Perchè una Delta?

Scritto da Alessio Fusi. Postato in FA180 Delta Printer

Perchè un Delta?

La comunità 3D è piena di modelli di stampanti 3D. Ognuno ha il proprio modo di fare e 'il modo giusto'. Le Delta non sono il Santo Graal per la stampa ma hanno alcuni vantaggi sulle stampanti standard. Inoltre, sembrano davvero cool con la loro forma strana.

La più grande differenza tra un Delta e l'80% di tutte le altre stampanti 3D è il suo metodo di movimento. La maggior parte delle stampanti utilizzano il sistema cartesiano (da sinistra a destra, avanti e indietro su e giù). Questo è il modo più semplice di ottenere una linea retta dal punto A al punto B in quanto è solo necessario uno spostamento dell'asse. Il rovescio della medaglia è che le parti in movimento sono abbastanza pesanti. Una stampante 3D deve essere in grado di cambiare la sua direzione istantaneamente e il più velocemente possibile. Più pesante è la parte mobile, più è difficile fermarla o  farle cambiare direzione in un istante.

Il vantaggio di un Delta è che le parti mobili sono leggere in modo che ci siano meno masse da fermare, ciò si traduce in una stampa più veloce e con maggiore precisione, infatti la maggior parte delle stampanti "tradizionali" hanno il piatto in movimento che è pesante. Ciò significa che l'oggetto di stampa è sempre in movimento, che può portare a stampe vibrate e  imprecise soprattutto quando diventano geometricamente complesse a causa di scatti continui.

Le Delta di solito sono generalmente migliori nella costruzione di oggetti alti come ad esempio un vaso, perché il piatto è fisso, ma anche con tutti gli altri tipi di oggetti. A causa del modo in cui sono costruire è anche abbastanza facile renderle più grandi (in larghezza ma certamente in altezza). La costruzione generale è molto meno complicata e utilizza meno parti riducendo manutenzione e costi.
C'è un aspetto negativo però. A causa della tipologia di costruzione, l' altezza della stampante deve essere molto più alta a parità di volume (di stampa), cioè il doppio.

In oltre sono veramente belle da guadare.

Un grande vantaggio di questa stampante è la presenza di una funzione di auto-level. Questo riduce notevolmente il tempo necessario per calibrare la macchina ed è molto più accurata. Si auto-livella prima di ogni stampa, cosi che anche se la configurazione cambia leggermente, a causa di un uso normale, il primo layer risulterà sempre uniforme e non si rischierà di buttare al vento ore di stampa se si stacca all' improvviso.

 

 

 

 

 

La qualità di stampa è veramente notevole, l' immagine qui sotto parla da sola. Il gufo è stata la prima vera stampa dopo averla assemblata e calibrata e come si nota ha una qualità ottima considerato che è stato utilizzato uno spessore per layer di 0.2mm stampato con un nozzle con foro da 0.4